venerdì 30 agosto 2024

Il Manifesto di Fermenta: relazione

8. Facilitare la relazione, promuovere i legami, la collaborazione e la creazione di reti, tra persone, famiglie, associazioni e gruppi informali.

La rete oggi ci permette connessioni e comunicazioni un tempo impensabili: possiamo conoscere e parlare con persone che vivono dall'altra parte del pianeta, condividere passioni e interessi in modo rapido e su scala globale. Aumentano così le nostre possibilità, col rischio però di diminuire la profondità delle relazioni. Se il virtuale si sostituisce al reale, possiamo dimenticarci di coltivare quei rapporti che nascono dalla prossimità, fatti di uno scambio su scala ridotta. Se praticate con continuità, queste possono diventare relazioni “calde”, fatte di aiuto reciproco, solidarietà e condivisione di tempo e progetti. Sono più difficili perché richiedono di concedere apertura e fiducia, ma in cambio possono creare vicinanza, non solo fisica, ma anche emotiva. Provando a superare noi stessi, a cercare l'altro, a intessere relazioni, a sperimentare l'amicizia, ci scopriamo più forti, resilienti, e profondamente umani. Forse se ognuno bastasse a se stesso, davvero ogni uomo sarebbe un'isola. Per fortuna, ancora non è così.


Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.

Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento