12. Stimolare l'educazione attraverso un atteggiamento empatico, sinergico e costruttivo, perché ciascuno possa costruire la propria identità ed esprimere se stesso.
L'ultimo punto del nostro Manifesto, è in realtà anche il suo punto di partenza. In ottica educativa infatti possono essere declinati tutti i valori descritti finora: gentilezza, bellezza e conoscenza, accoglienza e dialogo, partecipazione, inclusione e relazione, autonomia, libertà e rispetto. A differenza di altri termini che appartengono alla stessa sfera semantica - come istruire, insegnare, formare - educare implica che il soggetto educato svolga una parte attiva, che sia chiamato a mettere a disposizione la “materia” di cui già dispone, se stesso, il suo potenziale, e così esprimere appieno la sua identità. Educare deriva infatti dal latino ex-ducere, portare fuori, alla luce. L'obiettivo della nostra azione è quello di costituire una sorta di “lievito educativo”, aiutare le persone a riflettere e confrontarsi su questi valori, a costruire una città più aperta e attenta alle persone e al bene comune: una comunità educante, capace di educare ed essere educata al tempo stesso.
Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.
Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.
Nessun commento:
Posta un commento