venerdì 30 maggio 2025

Le associazioni della Consulta del settore civile vanno a scuola

Questa mattina alcune volontarie dell'associazione Fermenta insieme ad altri volontari di Rompi il silenzio APS, MondoDonna, Associazione Papa Giovanni XXIII e L'incontro hanno avuto la possibilità di incontrare tre classi della scuola primaria Pascucci. Insieme all'assessore Filippo Borghesi in aula magna è stata presentata la festa della solidarietà, inoltre nelle singole classi si è tenuto un piccolo laboratorio sulle parole e sui gesti che rendono una città accogliente e a misura di tutti.

I bambini si sono dimostrati molto interessati all'argomento e abbiamo potuto parlare con loro di inclusione, accessibilità, gentilezza, condivisione, riciclo. Hanno riportato molti esempi di gesti che compiono personalmente e hanno compreso benissimo a cosa serve una giostra che permette a tutti di giocare e quanto sia importante includere tutti ed aiutarsi.

Terminato il bellissimo e molto partecipato confronto, ai bambini è stato chiesto di scrivere o disegnare sulla mappa della città ideale e sono comparsi: felicità, fratellanza, pace, amicizia, amore, cura, accoglienza, campi da calcio e qualche gattino!

Grazie alla consulta del settore civile che ha reso possibile questo incontro e naturalmente vi aspettiamo tutti il 7 giugno per la festa nel centro di Santarcangelo.


Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.

Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento