Sabato 26 aprile, l’associazione santarcangiolese Fermenta proporrà il secondo appuntamento di Onda Gentile, una serie di iniziative diffuse sul tema della gentilezza.
Dopo l’ottima riuscita dell’incontro "Il potere delle parole", con Giovanni Boccia Artieri, svoltosi lo scorso 11 aprile in Biblioteca Baldini a Santarcangelo, l’associazione dà appuntamento a tutti in piazza Ganganelli dalle ore 9 del mattino. Presso il banchetto sarà possibile pescare azioni gentili e impegnarsi a realizzarle oppure lasciare il proprio pensiero sulla gentilezza: una frase, una promessa, un disegno o un racconto; saranno ben accetti anche coloro che passeranno solo per un saluto.
I bambini (ma non solo) potranno decorare sassi con disegni e parole gentili, e poi portarli in giro per la città. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere pensieri, stili e azioni che generino gentilezza, per tentare di disinnescare atteggiamenti sempre più diffusi di prevaricazione ed aggressività. Il pensiero di fondo è quello che le azioni di ciascuno abbiano il potere di diffondere uno stile “contagioso”, capace di propagarsi proprio come un’onda, un’onda gentile.
Onda gentile vuole proporre, attraverso una presenza tangibile accompagnata da piccoli gesti simbolici, un’alternativa a relazioni spesso improntate all’indifferenza, se non alla diffidenza e ostilità, rendendo chiaro come nel tessuto delle comunità si possa vivere con maggiore fiducia e apertura, potendo contare anche sulla vicinanza disinteressata di apparenti sconosciuti.
La giornata dell’Onda gentile si svolgerà in piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna, sabato 26 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.
Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.
Nessun commento:
Posta un commento