martedì 21 gennaio 2025

Cristian Agostini, l'arbitro di basket in sedia a rotelle

Intervista al nostro amico Cristian che, al contrario di quanto scritto nell'articolo non é "costretto in carrozzina": proprio GRAZIE ALLA CARROZZINA corre, gioca, arbitra 😁

«Arbitrerò le partite di basket inclusivo anche se in carrozzina. È stato un percorso lungo. Il primo rifiuto mi demoralizzò, ma poi ho capito che potevo farcela e sono andato avanti». Cristian Agostini, ha 17 anni e vive a Santarcangelo di Romagna. Una forma di sma (atrofia muscolare spinale) lo ha costretto alla sedia a rotelle, una patologia cronica e debilitante che però non ha spento le sue ambizioni, nello sport e più in generale nella vita. 

«Ho pochi muscoli e poca forza soprattutto negli arti inferiori, ma riesco a muovere anche se con qualche difficoltà le braccia». Nel piccolo Comune romagnolo si è unito alla madre che aveva fondato la prima squadra di «baskin», il basket inclusivo che permette anche alle persone con disabilità di divertirsi, giocare e competere. 

Continua a leggere qui: 

https://corrieredibologna.corriere.it/


Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.

Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento