2. Proteggere la bellezza, saperla vedere e riscoprire nella natura, nelle persone, nei luoghi, nell'arte e nella cultura
Dostoevskij si chiedeva, più di un secolo fa, quale bellezza avrebbe salvato il mondo. Ma è davvero possibile che il mondo sia salvato dalla bellezza? Noi crediamo di sì, che la bellezza possa salvarci, che possa fornirci armi potenti contro la rabbia e la paura, armi chiamate stupore, curiosità, meraviglia. Per questo è fondamentale educare alla bellezza, imparare a riconoscerla in ciò che ci circonda, darle il giusto valore.
Ma se è vero che la bellezza può nascere anche in mezzo alle asperità, come un fiore raro che cresce tra le rocce, allo stesso modo ha bisogno di essere protetta e tutelata. Noi ne siamo gli eredi, ma dobbiamo diventarne anche i custodi: la bellezza è patrimonio di tutti noi, ma è anche una nostra responsabilità. Allora lasciamoci incantare da un tramonto, trasformare occhi e cuore da un affresco o da una grande cattedrale, perdiamoci nei versi dei poeti.
Solo così potremo ritrovare noi stessi, e ricongiungerci a quella parte di noi autenticamente e profondamente umana. Solo così, imparando ad amare la bellezza, saremo capaci di prendercene cura.
Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.
Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.