sabato 24 gennaio 2026

Il nostro incontro sul dialogo...

Questa mattina in biblioteca ci siamo incontrati per parlare di DIALOGO. È possibile trovare parole che mettano in comunicazione universi culturali lontani e costruire una comunità che sappia valorizzare le diversità? 

La formula del caffè di Fermenta, bere un caffè in compagnia mentre si fanno due chiacchiere è stata ideata verso la fine dell'anno 2024 e dopo un primo incontro di prova, 21 dicembre al bar Roma, il primo incontro per parlare di GENTILEZZA si è svolto in biblioteca esattamente un anno fa: il 25 gennaio 2025.

Questa mattina mancava la nostra presidente, ci sei mancata!, ma noi abbiamo fatto del nostro meglio: siamo partiti da un bel libro per bambini: “Il muro” scritto da Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti e illustrato da Mauro Sacco ed Elisa Vallarino pubblicato dalla casa editrice Nuinui nel 2018.

Il libro contiene un muro e vero proprio, di cartoncino, fatto realizzare dal re per evitare che il popolo del regno delle facce blu si mescolasse con le facce rosse, verdi, azzurre, grigie... Purtroppo, o per fortuna!, il re si rende conto che per realizzare certe opere bisogna rivolgersi alle facce verdi che sono esperte nel realizzare giardini e alle facce azzurre che costruiscono magnifiche fontane e poi servono artisti, astronomi... Le facce colorate invadono ogni piccolo spazio del regno e il re dalla faccia blu si domanda chi sia stato quell'asino che ha fatto costruire il muro...

Un libro semplice, adatto per spiegare ai bambini le conseguenze dei muri costruiti dai grandi capi e il valore di ogni persona. Sicuramente si può convivere, facce di ogni colore, e si possono apprezzare le doti di ognuno, di ogni singolo essere umano indipendentemente dal suo colore.

Durante il nostro incontro, addolcito dalla torta vegana pere e cioccolato (trovate la ricetta nel giorno 17 del Fermentario), abbiamo riflettuto sul presente, su quante guerre siano in atto per la prepotenza di certi potenti, su quanto oggi sia meno viva la voglia di costruire un mondo che possa accogliere tutti; pare sia il tempo dell'io, dell'ego, tante persone che pensano solo a se stesse e ad arricchirsi. Dov'è finita la cultura della PACE?

Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale si respirava aria di condivisione, mutuo aiuto, voglia di ricostruire e non lasciare indietro nessuno. Sicuramente erano periodi diversi: nei paesini e nelle strade ci si conosceva per nome, ci si aiutava nelle piccole cose. Oggi i tempi sono cambiati, capita che non si conosca il nome del nostro vicino di casa e quando si viene a conoscenza di famiglie che si trovano in difficoltà c'è il timore che offrire aiuto possa essere interpretato come una invasione della sfera privata. Ma sarà solo questo? O siamo diventati più egoisti?

Grazie Mauro per i segnalibri!

Abbiamo parlato anche dei vari tipi di guerra: quella con le armi e quella commerciale. E abbiamo cercato di capire se dopo la guerra davvero arriva la pace o permane un sentimento di odio che non facilita la ripresa dei rapporti e della vita "normale". 

Naturalmente abbiamo fatto accenno a Gaza, ai fatti accaduti in Minnesota ma anche a storie più belle come quella raccontata nel libro "Il treno dei bambini" di Viola Ardone. 

Abbiano anche parlato di film, di come in tante pellicole la prevalenza dei dialoghi sia maschile, di film particolari come "Dune" (1984 scritto e diretto da David Lynch), di Pocahontas ("The new world" Il nuovo mondo, regia di Terrence Malick), e di come si possa dialogare/parlare anche senza parole, magari utilizzando i gesti. E poi ancora di autori di libri come Isac Asimov, di uncinetto, di centri giovani e del cinema Rivoli di Viserba che da ormai 35 anni è stato sostituito da un condominio.

A proposito di film, segnalazione di Manlio Castagna sulla sua pagina facebook: THE ELEPHANT MAN su RaiPlay  per omaggiare degnamente gli 80 anni dalla nascita di quel genio che è stato David Lynch https://www.raiplay.it/programmi/theelephantman

lunedì 19 gennaio 2026

Il caffè di Fermenta: DIALOGO

Buongiorno amici ed amiche: nuovo anno, nuovi incontri! Riprendono i caffè di Fermenta in biblioteca.

Ti invitiamo al CAFFÈ DI FERMENTA per bere un caffè o una tisana in compagnia e fare due chiacchiere.


Parleremo di dialogo: è possibile trovare parole che mettano in comunicazione universi culturali lontani e costruire una comunità che sappia valorizzare le diversità?

Ci vediamo sabato 24 gennaio presso la biblioteca Baldini, sala dei Poeti, ore 9:30 .

È gradita conferma via mail o messaggio sulla pagina facebook ma sentiti libero/a di arrivare e dire: ci sono anch’io!

Passa parola 🙂

Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.

Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.