Ieri sera circa 50 pupazzi hanno trascorso la notte presso la Biblioteca Comunale A. Baldini; sono stati accompagnati dai bambini e le bambine con cui vivono che con grande fiducia li hanno affidati alle volontarie che si sono occupate di loro per tutta la serata e la notte.
Durante la serata si sono svolte letture di gruppo, partite di dama e scacchi, un convegno e naturalmente la pausa tisana e biscotti. I pupazzi si sono divertiti tantissimo a sfogliare i libri ma anche a correre per le sale della biblioteca, a nascondersi tra i libri e a trovare angolini riservati per leggere senza essere disturbati. Questa mattina i bambini sono venuti a ritirare i loro pupazzi e hanno portato a casa anche un libro da leggere insieme, buone letture a tutti!
Questo è il racconto di uno dei pupazzi che è già ritornato a casa con il suo amico:
Ciao, sono Pallino e vorrei raccontarti quanto mi sono divertito la scorsa notte. Sai, sono stato in una biblioteca molto speciale, piena di libri fantastici! Ero così emozionato che non potevo smettere di saltellare dalla felicità.
Appena sono entrato nella biblioteca, mi sono subito tuffato tra gli scaffali di libri. C'erano storie di avventure, di animali straordinari e di luoghi magici. Ho letto di pirati coraggiosi, di principesse incantevoli e di eroi che salvano il mondo. Ogni pagina mi faceva immergere in un mondo diverso e mi faceva sorridere da orecchio a orecchio.
Sai cosa è stato ancora più bello? Ho incontrato altri pupazzi di bambini come te! Abbiamo formato un gruppo e abbiamo deciso di raccontarci storie l'uno l'altro. Ognuno di noi ha scelto un libro e ci siamo seduti in cerchio per ascoltare le storie degli altri. Era come un grande spettacolo fatto solo per noi pupazzi, e ci siamo divertiti così tanto che le risate hanno riempito la biblioteca.
Tra un racconto e l'altro, abbiamo fatto una pausa per prendere un po' di tè e biscotti. Anche i pupazzi come me possono gustare le delizie! Era come se i biscotti danzassero nel mio stomaco e il tè caldo mi scaldasse il cuore. Abbiamo chiacchierato e condiviso biscotti ed emozioni, è stata davvero una serata indimenticabile!
Mi sono divertito così tanto che non volevo che la notte finisse mai. Ma alla fine, è arrivato il momento di salutare i miei nuovi amici e lasciare la biblioteca. Spero ci saranno altri appuntamenti notturni per tornare.
Grazie, caro amico, per avermi fatto questo regalo, è stata una notte speciale che conserverò per sempre nel mio cuore. Anche io voglio fare un regalo a te: ho portato a casa il libro che mi è piaciuto di più da leggere insieme. Non vedo l’ora di sfogliarlo di nuovo con te! I libri sono così belli, ci sono così tante avventure da vivere dentro!
Fermenta APS - Santarcangelo di Romagna.
Fermenta è costituita da un gruppo di persone che vogliono dedicare impegno e passione a costruire una città aperta e accogliente, accessibile e inclusiva.